Agita & Congela
Omar Ferrari & Daniele Sansone
Introduzione

In this experiment we're going to talk about the instant freezing of a bottle of soda, in this case, a Coke bottle.

Materiale:

  • 3 bottiglie di plastica* di coca-cola
  • becher

* l'esperienza non è consigliabile farla con le bottiglie di vetro, perchè al momento dell'apertura della bottiglia, essa rischia di espandersi troppo e far esplodere il vetro.

Esperimento

Per avere questo effetto, abbiamo agitato 3 bottiglie di coca-cola sigillate da 0.500 L, per formare subito un'alta pressione, e abbassare la temperatura del congelamento, e lo abbiamo messo nel freezer per 3h e 15m. È importante controllare che le bottiglie non si ghiaccino prima di ritirarle dal freezer. Inoltre, se nel freezer sono presenti altri elementi, la Coca-Cola si raffredderà più velocemente.



Per ottenere la "granita dentro la coca" è rilasciare rapidamente la pressione nella bottiglia e rimettere il tappo, mettende a testa in giù la bottiglia, per poi riportarla nella posizione originale.







Esperimento dal punto di vista chimico

Esaminando l'esperimento dall'aspetto chimico, l'anidride carbonica CO2 presente nella bottiglia si scioglierà nella coca-cola, si abbassa quindi la temperatura e la solubilità aumenta. La CO2 disciolta reagisce con la coca e forma H2CO3 (Acido Carbonico)