VEICOLI E FOTOVOLTAICO
Francesco Lucato
Vantaggi

Principali vantaggi dell'utilizzo congiunto impianto fotovoltaico-veicoli elettrici:

  • Autoconsumo di energia e quindi un ulteriore abbattimento dei costi
  • Ulteriore abbattimento delle emissioni di CO2 con l'utilizzo di energie pulite
  • Immagine green ed eco-friendly
Grazie ai sistemi fotovoltaici per la ricarica dei veicoli elettrici la mobilità elettrica si basa totalmente su energie pulite nel rispetto e a favore della tutela dell'ambiente.
La combinazione pannelli solari - sistemi di accumulo - veicoli elettrici può essere interessante non solo da un punto di vista economico, molti privati e aziende potrebbero optare per queste tecnologie anche per motivi ideologici o per una questione di immagine, alcune grosse realtà si stanno già muovendo in questa direzione

Sistema ad accumolo

Gli impianti fotovoltaici con sistema di accumulo permettono di utilizzare i veicoli durante il giorno e di ricaricarli la notte per averli pronti all'uso il giorno seguente. Questi sistemi integrati in grado di fornire energia pulita e rinnovabile sono utili sia per utilizzo domestico che aziendale o pubblico e permettono di realizzare una mobilit� completamente ecosostenibile.

Le stazioni per la ricarica dotate di pannelli fotovoltaici, installati sui tetti o sulle pensiline dei parcheggi, e di sistema di stoccaggio energetico garantiscono l'alimentazione dei veicoli elettrici nel corso della giornata, mentre se adottati direttamente sui veicoli, i pannelli solari risulterebbero inefficaci a causa della superficie limitata. Il risparmio economico e l'ecosostenibilit� di questa soluzione fanno s� che i sistemi integrati per l'alimentazione solare stiano prendendo sempre più piede, adottati da alcune amministrazioni comunali, da società della grande distribuzione e in alcuni casi anche da privati rappresentano il futuro. L'autoconsumo da fotovoltaico abbinato ai sistemi di accumolo e al veicolo elettrico diventa un sistema integrato efficace ed efficiente sia dal punto di vista economico che di impatto sull'ambiente.

English part

Thanks to photovoltaic systems, charging motor vehicles could become totally based on clean energy respecting our environment.The station for recharging would take energy from panels installed on houses� roofs and during the day they could recharge a large common battery. The vehicles could be recharged during the night with the electricity of this battery.This system is advantageous because if the panels were on vehicles, they would be ineffective for their limited area (they would be too small).